martedì, gennaio 03, 2006

Web lesson..

..imparare a navigare nella rete facendosi quattro risate

dunque ragazzi, ho notato che alcuni di voi hanno qualche difficoltà con internet quindi cercherò di dare qualche semplice dritta per usarlo correttemente.

Partiamo dalla ricerca, ovvero come trovare l'argomento che ci interessa in milioni di siti.
Lo strumento più utile è il "portale" ovvero una pagina dove noi possiamo inserire delle parole chiave riguardanti la nostra ricerca e trovare i relativi risultati. Ne esistono tantissimi e di diversi tipi ma probabilmente il più comodo e semplice da usare è "Google" (www.google.it).

Possiamo far ricerca su pagine Web, Immagini, Gruppi, Directory, ecc.
Naturalmente le sezioni più utilizzate sono le prime due.

Poniamo il caso di dover cercare un sito che contenga informazioni sul pittore "Ligabue".
Digitiamo quindi ligabue nel campo di ricerca, premiamo enter e molto probabilemte appariranno i risultati di Luciano Ligabue, cantante, che ha molti più siti a lui dedicati...
per raggiungere il nostro obiettivo proviamo quindi a limitare la ricerca e digitiamo nel campo Ligabue e pittore ora probabilmete apparà una lista di siti con temi legati alla nostra effettiva ricerca.

Per trovare frrasi intere bisogna porre il testo di ricerca tra virgolette "......."
Poniamo il caso di dover trovare delle pagine con la frase cerco un risultato
se proviamo a scrivere cerco un risultato senza virgolette appariranno un lista di siti con le parole cerco, un, risultato non forzatamente nell'ordine che vogliamo noi.

Se invece scriviamo cerco un risultato tra virgolette "cerco un risultato" appariranno solo le pagine con queste tre parole nel nostro ordine. Questo sistema è molto utile nel caso si stia cercando una canzone e si conosca solo una strofa di essa.

Ora divertiamoci un pò:
digitate nel campo le seguenti frasi (tra virgolette mi raccomando!!): "sono vergine" "ho 29 anni"
verrà fuori una lista di siti (molto spesso forum) in cui gente di 29 anni ammette di essere vergine e altri cercheranno di consolarli dicendo che l'importante è l'amore, che non è così importante e bla, bla, bla..
assicuro che spesso ci sono da fare delle grandissime risate sia per i problemi sia per le risposte, naturalmente si può cambiare l'età.

Buon divertimento.

1 Comments:

Blogger kakirra said...

il solito vecchio porco..
che indecenza.. camuffare una lezione didattica con il solo scopo di indurre altri poveri ingenui alla strada della perdizione!

14:13

 

Posta un commento

<< Home