giovedì, agosto 04, 2005

Manifesto del Blog Barz8


Amici, cittadini, italiani. Con questo messaggio vi dò il benvenuto in questo blog, di cui io e il Ghira siamo unici amministratori, gestori, superuser, pontefici massimi, vassalli con ius prime noctis. Forse però alcuni di voi si stanno chiedendo cos'è un blog. Su wikipedia (è un enciclopedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Blog) si legge: "Il Blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse. Tramite il Blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti mono-tematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger." in effetti non serve aggiungere altro se non che è il modo più semplice per comunicare tra di noi da ogni angolo del mondo.
Vi spiego: come vi sarà stato detto dovrete registrarvi e poi dalla pagina del blog ogni volta che vorrete scrivere un messaggio nuovo selezionerete l'icona BLOGGER in basso a destra. Dalla pagina che si aprirà dovrete cliccare il segno "+" in verde al centro della tabella, scrivere il messaggio e cliccare in basso su "Publish Post". In questo modo avrete fatto un post, cioè l'inizio di una discussione esattamante come questo messaggio che state leggendo. I post di solito non sono mai moltissimi in un blog, solitamente il post dà lo start poi gli altri attaccano le risposte e di risposta in risposta si fà su un discorso. Per rispondere ad un post la procedura è simile ma si clicca su "comments". Per i motivi scritti sopra è meglio non scrivere 30 post di una riga ciascuno ma piuttosto farne uno quando c'è veramente qualcosa da dire.
Come dice il sito che ho citato sopra e che vi invito a leggere, il blog è nostro privato ma chiunque può accedere dalla rete perciò vi sconsiglio di pubblicare dati personali (numeri di telefono, e-mail, fatti privati) che poi possono essere letti in giro. Per il resto valgono le regole del buon senso, tanto si sà che qui sarà il delirio più completo....
Come primo spunto vi lancio la televisione estiva. Avete mai notato la tv di questi giorni? prendiamo un venerdì qualunque: si può vedere nell'ordine i telefilm DOC, Med, Providence, Everwood e poi Dr House. In totale 12 ore di dottori in tv solo perchè la mamma della Marta non conduce uno mattina. Ma una fiction su un idraulico no?
Divertiamoci ragazzi e che la forza sia con voi.